Una fiaba estiva ...
Maestosi giganti di roccia, prati rigogliosi, natura allo stato puro – benvenuti in vacanza nelle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità UNESCO!
Trascorrere l’estate a Dobbiaco significa: scoprire alpeggi idilliaci con rifugi tradizionali, raggiungere montagne imponenti con la gioia di conquistare la cima e godere di viste da sogno, ammirare i laghi montani dalle acque cristalline, esplorare i numerosi percorsi per la mountain bike a Dobbiaco e dintorni, sfrecciare con la motocicletta fra i passi e molto altro ancora.
Ora non avete che l’imbarazzo della scelta, da dove preferite cominciare? Ad esempio, per un’escursione in montagna, quale panorama preferite: panorama magnifico, panorama da sballo o magari invece panorama mozzafiato …
Informazioni per l'estate
Il nostro servizio estivo per voi:
- Garage per le biciclette
- Riduzioni per l’esperienza Stoneman Trail (hotel partner)
- Sconti sul noleggio bici
- I preziosi suggerimenti di Christian, la guida escursionistica!
Cima da esplorare: sempre più in alto
Secondo la leggenda, il nome del Monte Baranci deriva da un gigante il cui spirito vivrebbe ancora nella montagna. Oggi questa destinazione montana è soprattutto un luogo di ritrovo per famiglie ed escursionisti. Fra i prati ricoperti di fiori scoprirete numerose attrazioni, come ad es. il nuovo villaggio degli gnomi, la pista di slittino più lunga dell’Alto Adige, il Fun Bob (non solo per bambini!), i laghetti per immergere i piedi, e molto altro ancora. Sono molte le escursioni che partono proprio da qui, dirette verso l’imponente Monte Baranci.
Il nome di questo monte non è affatto casuale, infatti un tempo vi trascorrevano davvero l’estate i tori. Oggi il “Monte degli alpeggi”, come viene anche chiamato, è IL paradiso delle escursioni per antonomasia, con un panorama meraviglioso e la vista delle Tre Cime. Se state cercando il punto di partenza ideale per le vostre escursioni fra i pascoli e per i tour in mountain bike sulle Dolomiti di Sesto, beh, eccolo qui.
Che vista da sogno! Una vista così aperta non si trova in nessun altro posto! Ecco perché il Monte Elmo è amato particolarmente da coloro che desiderano vedere l’alba in montagna. Il massimo del lusso, e non è tutto: il mondo dell’Olperl, i vari sentieri per camminare, sentieri tematici ed escursionistici aspettano solo voi.
No, non è un’allucinazione. No, non è nemmeno un miraggio. Le renne sono vere. Sulla Croda Rossa si va non soltanto per seguire le tracce dell’unico branco di renne delle Alpi, ma anche per i suoi sentieri ricchi di storia. Il monte, infatti, fu particolarmente importante per le posizioni usate nella Prima Guerra Mondiale, che oggi possono essere conquistate in ferrata, o scoperte mentre si cammina nel museo all’aperto.
Attenzione, sportivi: un’ampia scelta di escursioni e due single trail impegnativi nelle Dolomiti del Comelico nella vicina Belluno, mancate solo voi. La sfida è garantita!
I laghi montani: le gemme delle Alpi
Alcuni cigni nuotano solitari, il sole si specchia nell’acqua verde-turchese. I pedalò scivolano sull’acqua, c’è chi si rilassa nuotando a dorso. Il Lago di Dobbiaco si trova esattamente fra il Parco naturale delle Tre Cime e il Parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Amato non soltanto dai locali, ma anche dai visitatori, vicini e lontani. Qui si può apprezzare la tranquillità, la sensazione di estasi che si prova mentre si nuota, si va in pedalò oppure si cammina intorno al lago. Passeggiare a Dobbiaco qui diventa ancora più interessante grazie al nuovo sentiero didattico.
Giro del lago: 2 h || 6,9 km
Distanza dall’hotel || 5 minuti in automobile (3,6 km)
Turchese iridescente, verde brillante fino a diventare un blu intenso, un color smeraldo e cristallino: pochi altri laghi montani hanno così tante sfumature come quello che è soprannominato la perla delle Dolomiti. Con il sole, ma anche sotto la pioggia, il Lago di Braies emana sempre un fascino particolare. Le imponenti vette delle Dolomiti, come ad esempio la Croda del Becco, fanno da cornice a questo lago idilliaco. Da sempre molto amato, è diventato davvero famoso dopo essere stato scelto come set per la serie tv “Un passo dal cielo” con Terence Hill. A bordo di una nostalgica barca a remi il lago si guarda da una prospettiva completamente diversa. Imperdibile anche la passeggiata intorno al lago.
Giro del lago: 1,5 h || 3,6 km
Distanza dall’hotel || 20 minuti in automobile* (16 km)
* Nei mesi estivi, da luglio a settembre, in determinati orari il lago è raggiungibile soltanto in autobus e con una linea apposita di bus navetta. Si chiede di rinunciare all’automobile per tutelare l’ecosistema e la sostenibilità. (Aggiornato al: 2018)
Proprio come il Lago di Dobbiaco, anche il Lago di Landro si trova nella romanticissima Val di Landro. Il percorso per raggiungerlo permette di guardare da lontano le famose Tre Cime. Fiere e maestose si ergono sul lago le cime dolomitiche del gruppo del Cristallo. Per godere al meglio il panorama è possibile fare il giro del lago oppure riposarsi sulla bella spiaggia di ghiaia della riva settentrionale, ma anche nuotare. Grazie al fatto che il lago non ha nessun immissario e solo pochi emissari, riesce a riscaldarsi più facilmente, permettendo così a grandi e piccini di rilassarsi e fare il bagno in un’atmosfera paradisiaca.
Distanza dall’hotel || 14 minuti in automobile (12,2 km)
Tour in bicicletta: per ciclisti occasionali e per chi ama i trail impegnativi
44 km e 500 metri di dislivello solo in discesa – e poi via, in sella alla bicicletta lungo la pista ciclabile ben segnalata che da San Candido raggiunge Lienz. Lungo il percorso c’è moltissimo da scoprire e Lienz, capitale del Tirolo Orientale, è l’ideale per andare a zonzo e fare una sosta. Per tornare vi basterà prendere un treno. Si consiglia Versciaco come punto di partenza per i tour, infatti lì troverete non solo un grande parcheggio gratuito (!), ma anche il Centro servizi PUNKA – un noleggio bici e negozio con gli ultimi modelli di velocipede e inoltre un punto di ristoro con bar.
105 km è la lunghezza dell’intero percorso della pista ciclabile della Val Pusteria, che comunque sia è possibile attraversare anche per tappe. L’eccellente rete ciclabile percorre tutta l’Alta Val Pusteria, da Rio di Pusteria fino a Lienz nel Tirolo Orientale.
120 km e 4.560 metri di dislivello. Non è una gara, ma un tour pazzesco con la mountain bike a Dobbiaco, che può essere completato in uno, due o tre giorni. Il percorso, all’insegna del motto “realizza il tuo sogno”, è stato ideato dal biker professionista Roland Stauder. Ai partecipanti viene dato un braccialetto, che va timbrato in cinque punti di controllo. È inoltre previsto il superamento di un impegnativo uphill e del single trail chiamato “Demut”.
Il nostro hotel è fra i partner dell’esperienza Stoneman.
La pista ciclabile che ripercorre i binari dell’antica ferrovia da Dobbiaco a Cortina è lunga 30 km. Pedalerete sullo sfondo dei giganti delle Dolomiti!